Riattivare la polizza RC Moto dopo la sospensione
E’ possibile sospendere la polizza rc moto ed è un’opportunità con cui l’assicurato può interrompere per un dato periodo l’assicurazione della propria moto o del proprio scooter.
Quando il contraente dopo aver attivato la procedura di sospensione vuole riutilizzare la propria moto, deve comunicare all’Assicurazione di voler riattivare la polizza RC Moto.
Dopo che viene riattivato il contratto, chiaramente il periodo in cui la copertura assicurativa era stata sospesa viene recuperato, ed in questo modo la data di scadenza della polizza viene posticipata in modo da recuperare il periodo di tempo in cui non si è usufruito della polizza RC moto, riscattando così il tempo dalla data di riattivazione.
La riattivazione della polizza non va fatta obbligatoriamente sullo stesso motoveicolo per la quale era valida la polizza sospesa. Infatti è possibile riattivare la polizza ad esempio trasferendola su un altro veicolo, e questo è molto utile nel caso in cui per esempio quello che si possedeva è stato venduto o rubato.
In tutti i casi, per usufruire della riattivazione della polizza su un’altra moto, il contraente deve presentare alla compagnia la documentazione ufficiale che certifica la cessione del mezzo o il furto, attestato ad esempio dalla denuncia ai carabinieri o all’organo competente in merito.
Come per la sospensione, per riattivare la assicurazione moto, così come avviene per sospendere il contratto, il contraente deve inviare alla propria assicurazione una richiesta in cui si dichiara la necessità di riattivare la polizza rc moto.
Questa operazione può essere fatta:
- via fax,
- con raccomandata con ricevuta di ritorno
- dal sito della compagnia con un modulo online (se previsto).
Dopo aver ricevuto la documentazione adeguata, la compagnia consegnerà all’assicurato un nuovo certificato, un nuovo tagliando e l’eventuale Carta Verde, che dovranno sempre essere custoditi e consegnati alle autorità in caso di controllo.
La cosa importante che il contraente deve sempre tenere in considerazione è che nel fare richiesta di riattivazione si deve valutare il termine massimo previsto dal contratto, scaduto il quale, l’assicurato perde il premio non goduto e in alcuni casi può addirittura non ricevere l’attestato di rischio, indispensabile per mantenere la classe Bonus-Malus maturata.
Queste ed altre informazioni sono variabili da ciascuna compagnia assicurativa ed è per questo che per sicurezza il contraente deve leggere con attenzione massima il contratto in quanto, ogni compagnia può prevedere propri termini e vincoli, per i quali le condizioni di polizza dell’assicurazione possono essere variabili.