Documenti necessari per circolare in moto

Pubblicato da alle 12:47 pm in Assicurazione Moto

Nel momento in cui si acquista una moto o un motociclo è indispensabile sapere che ci sono, come per l’auto, dei documenti che si devono possedere per poter circolare.

assicurazione moto

I documenti obbligatori da portare dietro e da esibire in caso di controllo sono:

  • patente,
  • libretto,
  • certificato di assicurazione

A differenza di quanto capita con le auto in cui il contrassegno dell’assicurazione deve essere esposto nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, chiaramente per le moto e i motocicli è diverso in quanto i conducenti delle due ruote sono esonerati dall’obbligo di esporre il contrassegno, ma sono comunque obbligati ad averlo con sé.

Nel caso in cui invece la destinazione è diversa dalla propria città, è necessario possedere anche il certificato di Circolazione Internazionale, la Carta Verde, indispensabile per circolare al di fuori del proprio Stato di residenza.

Viaggiare all’estero con la propria moto ha una normativa che regola la circolazione ed è la medesima di quella per le automobili. Questo vuol dire che se il Paese di destinazione appartiene all’Unione Europea si è coperti dalla polizza RC Moto. Si è coperti allo stesso modo dalla polizza RC moto anche se si decide di andare in altre zone come Andorra, Croazia, Islanda, Norvegia e Svizzera.

 

La Carta Verde è indispensabile se ci si reca in Paesi Extra Europei.

Anche in questo caso è fondamentale verificare quali Paesi siano indicati sul certificato di Circolazione Internazionale, dato che ogni compagnia può decidere di restringere o meno la copertura assicurativa in determinati Paesi.

Scegliendo la propria assicurazione RC Moto è importante valutare molti elementi, per avere polizza RC Moto più adatta alle proprie esigenze e al proprio spirito di motociclista!

Un confronto preventivo assicurazione Rc Moto in questo caso, è la soluzione migliore per avere una tutela a aìad hoc rispetto alle proprie necessità.

No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento