Febbraio, 2013

Il Bonus Malus nell’assicurazione moto

Pubblicato da in Assicurazione Moto

Le compagnie assicuratrici quando devono stabilire stabilire il premio assicurativo per l’assicurazione di responsabilità civile Moto valutano un criterio di calcolo fondamentale che è quello di seguire la classe di Bonus Malus per l’ assicurazione moto.

bonus malus assicurazione moto

Con la formula Bonus Malus, i contraenti, in base al fatto che abbiano o no causato sinistri, si trovano davanti ad un premio assicurativo da corrispondere più o meno oneroso, rispetto appunto alla presenza e alla quantità di incidenti pregressi avuti con responsabilità principale.

Il meccanismo di funzionamento del Bonus Malus per la RC Moto è abbastanza semplice.

In modo simile a ciò che si conosce rispetto alla RC Auto, il contraente viene collocato in una classe di merito, detta CU (ovvero di Conversione Universale) seguendo la scala da 1 a 18, in base alla propria condotta di guida.

In questo modo, se l’assicurato non causa incidenti, scende nella scala delle classi e di conseguenza viene riconosciuto nella sua buona condotta pagando un premio assicurativo più basso. In caso contrario se il contraente ha causato incidenti, o ne causa sale nella scala pagando un premio assicurativo più alto.

Se ci si assicura per  la prima volta, il punto di partenza in cui si è collocati è la 14° classe, cioè la classe d’ingresso.

(Ci sono delle eccezioni, che permettono di sfruttare i vantaggi introdotti dal Decreto Bersani).

Se durante il primo anno di assicurazione che equivale ad un certo periodo di osservazione il contraente non provoca  incidenti scende in 13° classe, e va in bonus, ottenendo una diminuzione sulla tariffa del successivo premio assicurativo. In caso opposto, se causa incidenti, retrocede in 16°, (perde infatti due classi di merito) andando in malus.

Le compagnie assicurative hanno un proprio sistema di classi interne, in cui inserire i propri assicurati, ma proprio per evitare di perdere la classe di merito maturata, nel caso in cui il contraente decidesse di cambiare compagnia, interviene il sistema di Conversione Universale, con cui si può tradurre la classe interna di una Assicurazione a quella di un’altra.

In questo modo è sempre possibile valutare altre proposte e premi di compagnie diverse al fine di trovare la soluzione per la propria assicurazione moto conveniente ed adatta alle proprie esigenze.

No Commenti

Succ. »